Un viaggio nel Giappone
Se siete appassionati e curiosi delle culture orientali, e più precisamente del suggestivo mondo del Sol Levante, c’è anche un’altra mostra in Veneto che racconta i fasti, i miti, la sotria, le tradizioni, il mistero e il fascino irresistibile del Giappone. La mostra dal titolo “Giappone: dai Samurai a Mazinga” è già in corso con i suoi eventi dall’ 11 Ottobre 2014 e lo sarà ancora fino al 31 Maggio 2015, presso la Casa dei Carraresi nel centro storico di Treviso. Per chi non avesse ancora avuto occasione di visitarla, vi invito a farlo in questi ultimi mesi e cogliere così l’opportunità di lasciarvi condurre in un viaggio per immagini ed oggetti che raccontano lo sviluppo del Giappone antico in due culture: quella aristocratica e militare dei samurai da un lato – legata alla sintesi ed all’essenzialità – e quella popolare – ricca e frivola – connessa allo sviluppo economico e sociale della classe mercantile.
I due filoni, però, si sono nel tempo miscelati (e anche relazionati con il mondo occidentale) dando vita alla cultura giapponese come ci appare oggi e nel percorso non verrà quindi soltanto illustrata l’arte antica, ma anche le più recenti tendenze della cultura e dell’arte nipponici.
La mostra, organizzata da Adriano Màdaro e Francesco Morena, ci rivela la cultura di un popolo che ha alternato lunghi periodi di isolamento a fasi di apertura verso il resto del mondo, alimentando così una cultura del tutto originale che ci viene narrata per mezzo degli oggetti esposti: armi, armature, ceramiche, porcellane, dipinti, stampe, maschere, tessuti, kimono, sculture ecc… databili tra il XVII e il XX secolo.
In questo mondo convivono aspetti contrastanti e diverse realtà. Ne sono un esempio le tradizioni e la storia dei Samurai (eccellenti e feroci guerrieri) tanto quanto quelle delle Geishe (raffinate ed eleganti), mentre varie tipologie di culto sono contemplate pacificamente (Shintoismo, Buddhismo, Confucianesimo e Cristianesimo). Potrete scoprire qualcosa di più sulla produzione e cultura di “manga” e “anime”, parallelamente al percorso evolutivo del cinema e della letteratura, esplorando teatro, cerimonie, tradizioni e particolarità di questo Paese. Questo mese, ad esempio, vi aspettano ancora due appuntamenti: una dimostrazione sull’arte dell’estrazione e dell’uso della katana e la Madama Butterfly di Puccini. Non vi resta che raggiungerci!
Lascia un commento