Ma che bel castello!
Acquistare un castello è certamente fuori dalla portata di molti, ma come negarne il fascino irresistibile? Tra le varie proposte esistenti però, una delle più seducenti è probabilmente il castello di Dracula in Romania. Pur non essendo ufficialmente in vendita, sembra che si valutino comunque eventuali offerte. Ad occuparsi della proprietà è un certo Mark Meyer, avvocato dello studio legale Herzfeld and Rubine e console onorario della Repubblica della Moldavia a New York.
Gli abitanti del luogo lo chiamano il Castello di Bran ed è una proprietà risalente al XIV secolo. In realtà, lo stesso Meyer ci tiene a precisare che qui non è mai vissuto nessun vampiro di nome Dracula e che solo Vlad Tepes, signore della guerra del XV secolo e noto anche come Vlad l’Impalatore, vi fu imprigionato per alcuni mesi. Vlad fu anche membro dell’Ordine dei Dragoni e si pensa che proprio per tale ragione venisse a volte chiamato “Vlad Dracul”. Grazie comunque al folklore e alle leggende, la proprietà è diventata piuttosto redditizia ed attira circa 560.000 visitatori paganti ogni anno.
Pur essendo stata restituita ai membri della Casa Reale d’Asburgo nel 2006, venne riaperta al pubblico già nel 1993 come museo. L’unico neo è che al momento non può certo dirsi un’abitazione molto accogliente: nonostante il castello conti ben 56 stanze, mancano purtroppo i servizi igienici che furono strappati via dal precedente governo comunista nel 1948. A parte questo, il castello ha sicuramente un aspetto molto poetico e pittoresco.
Situato in cima ad una collina, l’edificio è realizzato in legno e in pietra e si trattava inizialmente di una struttura difensiva, come confermano i frammenti ancora presenti delle due fila di mura di cinta che fiancheggiano la città stessa. Il torrione (o mastio) fatto di pietre, è posizionato a nord ed è più alto rispetto al resto del castello. Al suo interno ci sono due stanze ed una stretta scala di legno che porta al tetto dove c’è una vedetta. La torre circolare che c’è ancora oggi risale alla fine del 1500, perché quella originaria venne distrutta da un fulmine, mentre al primo piano del castello si trovano sei grandi stanze principali: l’atrio, un’ampia sala con affreschi, un’altra con le volte a sesto acuto, una cucina ed un secondo vestibolo. Sotto le scale della torre c’è una stanza angusta che fungeva da prigione e poi al secondo piano ci sono ancora un’altro atrio, una ex-cucina, ed altre stanze di cui una con le travi dipinte con motivi sassoni.
Nel cortile interno ci sono inoltre due cantine, un forno, una segreta e un pozzo profondo quasi 60 metri. Non mancano naturalmente dei passaggi segreti ed in generale tutto il castello è realizzato nello stile gotico tipico della Transylvania, pur se con diversi elementi che sono stati aggiunti e modificati nel corso dei secoli.
La proprietà è completata da un terreno che permetterebbe la costruzione di un piccolo hotel e al momento si sta installando anche un ascensore di vetro che porta ad un tunnel scavato all’interno della montagna, in cui si progetta di realizzare una struttura per proiettare la storia del castello stesso e di Dracula (grazie al quale la maggior parte dei turisti è attratta qui). Se siete curiosi potete fare un giro virtuale seguendo questo link e di sicuro rimarrete affascinati dall’architettura medievale e dall’arredamento rimasto. L’atmosfera suggestiva e misteriosa qui non manca davvero, che ne dite?
Lascia un commento