Vivo e Vegeto vi farà scoprire una città, i suoi sapori e nuovi stili di vita
In questo periodo dell’anno anche il paesino più piccolo si dedica alle serate di buon cibo e di festa. Tra questi, esiste una realtà tutta speciale che promuove il proprio territorio attraverso una cultura alimentare che viene ormai abbracciata da un numero sempre maggiore di persone: il regime vegano e vegetariano. Se pensate che i piatti migliori siano di origine animale questa può essere l’occasione per mettere in discussione le vostre certezze.. o semplicemente per apprezzare di più le prelibatezze della natura. Si tratta di un festival che si tiene a Lusia (RO) e che intende valorizzare le eccellenze della produzione ortofrutticola locale diffondendo la conoscenza dell’alimentazione e dello stile vegan-vegetariano.
Questo Festival Vegan-Vegetariano si chiama Vivo e Vegeto ed è una speciale occasione per comprendere l’importanza della qualità dei cibi per mantenersi in salute, diffondendo in parallelo il concetto di rispetto del territorio attraverso uno sfruttamento responsabile dell’ambiente in cui viviamo.
È certamente un gran bel progetto che dal 12 al 21 Giugno 2015 vi permetterà di apprezzare nuovi e differenti sapori proponendo degli sfiziosi buffet a base di piatti esclusivamente vegetariani e vegani in grado di sorprendere i vostri palati. Per l’intrattenimento invece non avrete che l’imbarazzo della scelta. Ci sono in programma numerosi incontri con esperti e conferenze in cui si parlerà di cibo e salute, per ampliare le nostre conoscenze e magari migliorare la qualità della nostra vita. Per gli appassionati di cucina, ci saranno ai fornelli dei cuochi affermati e potrete apprezzare i loro cooking show nella speranza di rubare qualche segreto succulento.
Per i più curiosi ci sono anche visite didattiche presso gli orti e le aziende, utili per imparare a conoscere davvero bene ciò che mangiamo. Se volete portare a casa un souvenir dal festival, nel mercatino troverete in vendita tantissimi prodotti alimentari, salutistici, di cosmesi, sia naturali che bio. Ma non finisce qui: ci saranno anche sfilate di moda, musica dal vivo, spettacoli di danza, e altro ancora per rendere uniche queste giornate.
Vivo e vegeto è un evento di Gusto Veneto, la rete di appuntamenti dedicati a 35 prodotti enogastronomici a marchio europeo, alla scoperta delle eccellenze del Veneto in concomitanza con Expo Milano. Il festival vi permetterà di imparare cose nuove sul cibo, sui sapori, ma soprattutto vi guiderà verso lo sviluppo di una coscienza ecologica per il benessere di tutti, passando dall’importanza della biodiversità fino a riscoprire l’amore per il paesaggio, ovviamente senza dimenticare il divertimento e la bellezza dello stare insieme. Non perdetevi queste speciali giornate!
Lascia un commento