Carnevale di Venezia: il gran finale!

Sta per iniziare la settimana che va dal giovedì al martedì “grasso”, il momento clou del Carnevale ed in particolar modo di quello di Venezia. Fino ad ora è stato già un piacevolissimo susseguirsi di spettacoli ed eventi entusiasmanti, ma in queste ultime giornate ci saranno ancora altre cose da scoprire ed esperienze da vivere sempre con allegria ed emozione.
Nelle giornate che vanno dal 12 al 17 Febbraio 2015, si svogleranno una serie di appuntamenti davvero speciali, come ad esempio la Festa del Carnevale ai Musei – nella giornata di “giovedì grasso” – in cui prende vita un singolare itinerario tematico attraverso una selezione di opere correlate all’iconografia del cibo (all’interno del percorso denominato “Cibo a regola d’arte. L’alimentazione nella tradizione culturale e artistica veneziana”), nel corso del quale si terrà una sorta di maratona teatrale e musicale presso le sedi dei vari musei veneziani.

In questa ultima settimana, si replicano inoltre gli appuntamenti con le “Notti all’Arsenale”, una serie di iniazitive che ogni sera trasformano l’Arsenale di Venezia con la magia, il teatro (con una particolare opera dedicata alla storia dello stoccafisso e del mitico viaggio del suo involontario scopritore quattrocentesco Piero Quirino), la musica dei concerti dal vivo e degli spettacoli pirotecnici sull’acqua che vi sorprenderanno. Non a caso l’allestimento scenografico è stato realizzato in collaborazione con il Gran Teatro La Fenice, accogliendo ogni sera anche le maschere più belle del Carnevale ed offrendo intrattenimento completamente gratuito. Tra le varie particolarità di questa settimana poi, vorrei segnalarvi la proiezione del film “Il Ponte dei Sospiri” (1921) con accompagnamento dal vivo al pianoforte del Maestro Antonio Coppola. Questo serial è infatti unico sia per la sua durata che per la complessità della trama narrativa rispetto agli altri del cinema italiano prodotti tra la fine della Prima Guerra Mondiale e l’avvento del sonoro.

Nel weekend, ci saranno ancora sfilate con maschere e carri, intrattenimento dedicato ai bambini, la pista di pattinaggio sul ghiaccio che rimarrà accessibile fino all’ultima giornata, uno spettacolo mozzafiato di danza verticale alla Darsena Grande, il Volo dell’Aquila e anche il Volo dell’Asino nella terraferma (garbata parodia del Volo dell’Angelo).
Insomma, sarà difficile scegliere l’evento che preferite! Infine, per la chiusura si celebra il Leone alato di San Marco – simbolo di Venezia – che con un grande telo dipinto volerà sopra il pubblico in piazza per un rituale di grande suggestione in segno di congedo dal Carnevale. Non perdetevi la “settimana grassa”  del Carnevale di Venezia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Disclosure

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with that, but you can opt-out if you wish.