Carnevale di Venezia: la Festa delle Marie e il Volo dell’Angelo
Il Carnevale è iniziato riscuotendo da subito un grandissimo successo (come sempre) e nonostante il cielo grigio, non sono mancati i fiumi di colori, l’allegria e la luce che da vita ad ogni cosa nella città di Venezia. Gli eventi di apertura sono stati spettacolari e ce ne sono ancora molti altri in corso per rendere speciale anche questa edizione del Carnevale veneziano.
Incontri di approfondimento, mostre pittoriche particolari, degustazioni e spettacoli di teatro si susseguono quasi ogni giorno, ma questo fine settimana, nelle giornate del 7 e 8 Febbraio 2015, si terranno due importanti appuntamenti del Carnevale di Venezia: la Festa delle Marie e il celebre Volo dell’Angelo.
Quella delle “Marie” è una festa legata ad un’antica tradizione della Repubblica in cui il popolo recitava un ruolo importante. Fin dall’inizio del IX secolo, nel giorno della purificazione di Maria, 12 fanciulle del popolo e i loro rispettivi promessi sposi si ritrovavano nella chiesa di San Pietro di Castello per ricevere collettivamente la benedizione nuziale. Per quel giorno lo Stato prestava alle spose dei gioielli e le famiglie patrizie partecipavano perfino con donazioni per le loro doti (che ciascuna ragazza portava nella chiesa in cassette di legno decorate chiamate “arcelle”). Lo scopo era quello di incentivare i matrimoni – e quindi la crescita della popolazione – e di aiutare chi si trovava in condizioni economiche disagiate, in modo da infondere un maggior senso di rispetto e riconoscimento verso la nobiltà. Anche il Doge partecipava alle celebrazioni personalmente, ma con il passare degli anni, questo evento perse via via di significato, finché alla fine del 1300, si decise addirittura di sostituire le fanciulle con sagome in legno dipinto: le “Marie de tola” che però il pubblico spesso contestava. Questa tradizione, dopo secoli di oblio, viene recuperata recentemente e diventa ora un momento unico per ammirare i costumi della tradizione veneziana, curati fin nei dettagli.
Tra le Marie viene selezionata ogni anno una vincitrice del Carnevale che nell’edizione successiva avrà l’onore di vestire i panni dell’Angelo. Il Volo dell’Angelo rievoca l’antico omaggio acrobatico al Doge, Capo dello Stato di Venezia. Una bella ragazza scende “in volo” dalla cima del Campanile di San Marco fino al centro della Piazza, dove viene accolta dal Doge e dal resto del corteo storico in costume, con grande emozione del pubblico. Sarà un weekend emozionante, non perdetevelo!
Lascia un commento