Grandi celebrazioni per il Radicchio IGP
Ogni regione ha le sue tipicità e le sue eccellenze che vale la pena scoprire e soprattutto gustare almeno una volta in loco. Dall’inizio di questo mese è ancora in corso un evento che, grazie al supporto di tre Consorzi di Tutela, promuove con passione i prodotti orticoli che più contraddistinguono l’identità del territorio veneto: i radicchi.
Si tratta di un altro evento che unisce la bellezza del territorio alla bontà di un prodotto agroalimentare, ovvero, la 33° Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP. La manifestazione è già in corso dal 7 Novembre, ma per chi di voi finora non ha potuto approfittare di questa piacevole occasione, sappiate che vi rimane ancora l’ultimo weekend dal 21 al 23 Novembre 2014, sempre a Rio San Martino di Scorzé (VE).
Le tre varietà tipiche in questione sono quelle contraddistinte dal marchio di certificazione europea: il Radicchio Rosso di Treviso IGP, il Radicchio Rosso di Chioggia IGP e il Radicchio di Chioggia IGP. Da queste, nasce la “Casa degli IGP veneti”, un’istituzione preposta per la promozione di tutti i prodotti a marchio della regione Veneto, ricchissima di tesori ortofrutticoli e gastronomici frutto della terra e del saper fare degli uomini che la abitano.
Proprio per questa ragione, infatti, la manifestazione diventa anche un punto importante per la mostra e la vendita delle migliori produzioni tipiche regionali attraverso l’annuale Rassegna Enogastronomica, offrendo così l’opportunità di degustare i diversi piatti a base di Radicchio IGP. Vi aspettano quindi tanti prodotti deliziosi, spettacoli, esibizioni ed attività sportive aperte a tutti, gastronomia e alta cucina, ma naturalmente anche cultura, tradizione e solidarietà.
Si parte il venerdì con gli stand enogastronomici, menù con abbinamenti tra radicchio e prodotti tipici locali e la degustazione di uno speciale piatto che declina le tre qualità dei tre radicchi IGP attraverso tre risotti, preparato sotto la supervisione di chef importanti. Seguirà un incontro informativo sulla sicurezza alimentare dei prodotti, poi musica, intrattenimento e si arriva al sabato. Qui oltre alla mostra-mercato e alle degustazioni, potrete assistere alla gara di barzellette “Raccontane un’altra – Risate di solidarietà” per la raccolta fondi a favore dell’Associazione “Altre Parole”. La manifestazione si chiude la domenica con una gara campestre (competitiva e non), la mostra di sculture vegetali, ancora tanta musica e potrete anche assaggiare la Birra al Radicchio. Non lasciatevi sfuggire queste ultime giornate!
Lascia un commento