I migliori anni della nostra vita!
Oggi Eraclea Mare è conosciuta per essere una delle località balneari più visitate del Veneto, grazie alla sua spiaggia e agli eventi che vi vengono organizzati nel periodo estivo, e che raccolgono famigli e amici … ma qual è la sua storia? Scopritela insieme a noi!
Eraclea Mare comincia a costruirsi per come la conosciamo oggi nel 1959, quando viene aperto il campeggio Santa Croce dalla famiglia Pasti per attirare e ospitare i primi veri e propri vacanzieri , soprattutto stranieri, nella splendida pineta di Eraclea Mare. Nel territorio quindi cominciano ad arrivare i primi turisti, che ,elettrizzati dalla voglia di vedere finalmente il mare, affondare i piedi nella sabbia e correre liberi sulla riva, arrivavano ad Eraclea Mare con ogni genere mezzo; il motorino, il treno, la bicicletta, e, per i più fortunati, l’automobile.
Grazie al sempre più crescente afflusso di turisti cominciano a nascere anche i primi villaggi immersi nella pineta, che tuttora persistono ad Eraclea Mare; i villaggi “33”,”Sotto al Pino”, “Arco” e “Baleno”. Grazie a queste strutture sempre più persone accorrono ad Eraclea Mare per passare le loro vacanze, attratti dalla serenità del mare e delle spiagge e dalla natura e dal verde che le corona.
Negli anni 70’ si sviluppa anche la via principale di Eraclea Mare,Via Dancalia, nella quale oggi vengono organizzati i vari mercatini e gli eventi serali, dove cominciano ad essere aperti i primi negozi e le prime attività. Eraclea Mare quindi diventa un vero e proprio centro turistico,capace di soddisfare i bisogni dei sempre più numerosi visitatori.
Molte persone, ormai legate al luogo, sono attirate dall’idea di far diventare Eraclea Mare la meta fissa delle loro vacanze, e per questo cominciano a cercare un luogo dove stabilirsi permanentemente nel territorio. Così vengono costruiti i primi complessi di case, villette e appartamenti di diversa tipologia in ogni parte della località, per soddisfare le esigenze e le differenti richieste dei Clienti.
Negli anni 80 e 90 vengono edificati i villaggi Lecci, Tigli, Marco Polo e il Green Residence, sempre più confortevoli e ideali per i nuclei numerosi in cerca di un luogo dove ospitare tutta la famiglia. Il territorio della città, dunque, si estende sempre di più, e vengono costruiti anche parchi e spazi verdi per far giocare i bambini in sicurezza vicino alle proprie case. E finalmente negli anni 2000 viene costruito il residence Hermitage, che, nelle sue case colorate, comincia ad ospitare diverse famiglie, ed Eraclea Mare prende la forma di quella che è oggi.
Nonostante tutti questi cambiamenti , però, Eraclea Mare continua a rappresentare per i turisti il regno di pace dove passare le proprie vacanze. Può essere cambiata la moda, la tecnologia, la spiaggia o l’aspetto del territorio, ma la sensazione di arrivare al mare, sentire la sabbia calda che scotta i piedi e infine il dispiacere di lasciare il mare, nonostante siano passati 50 anni dalla costruzione dei primi villaggi, sono rimasti sempre gli stessi, e non cambieranno mai, permettendoci di rimanere legati alla gente che ha visitato e vissuto questi luoghi prima di noi, e pian piano ha contribuito a costruire l’Eraclea Mare di oggi.