Il Carnevale di Venezia

Se c’è una festa attesissima e per la quale Venezia è particolarmente nota, quella è sicuramente il Carnevale. In questa meravigliosa città d’arte e di cultura, ricca di bellezze e di poesia, non poteva che celebrarsi una festa magnifica e spettacolare, ricchissima di eventi ed attività suggestive. In linea con il progetto “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita” di Expo Milano 2015, anche il tema di questa edizione del carnevale sarà legato al cibo. Nello spirito goliardico di questa festa, esso verrà interpretato come la cuccagna sognata dall’affamato Arlecchino e così il buon mangiare invaderà calli e campielli, in un trionfo di assaggi, pietanze e ghirlande.

Dal 31 Gennaio al 17 Febbraio 2015 si terranno tutta una serie di appuntamenti unici ed imperdibili che riempiranno le giornate di eventi ed attività, a partire dallo spettacolo di nuveau cirque che farà da apertura a Cannaregio. Imponenti scenografie realizzate dai professionisti del Teatro La Fenice creeranno un’ambientazione perfetta per le osterie, i bacari e i ristoranti veneziani che faranno a gara nel proporre specialità tipiche; mentre i musei e le collezioni veneziane offriranno itinerari tematici ed esposizioni “da assaporare”.
Sono previsti moltissimi incontri che si terranno come da tradizione in Piazza San Marco, nel Gran Teatro appositamente allestito per l’evento e c’è davvero l’imbarazzo della scelta: uno spettacolo teatrale itinerante, il concorso per eleggere la maschera più bella, e poi musicisti, danzatori, comici, acrobati e molto altro ancora! Molto amata e sentita è anche la Festa Veneziana sull’Acqua, durante la quale il Canale di Cannaregio si trasforma in una sorta di palcoscenico tra l’acqua e l’aria, in cui delle strutture galleggianti e volanti portano in scena uno spettacolo dedicato al gusto, alla convivialità della tavola, alla spensieratezza e alla meraviglia dell’arte. Dopotutto questa è Venezia, la città che vive a metà tra il cielo e il mare, e ciò si riflette anche negli eventi del Carnevale. È il caso ad esempio della performance del pianista Paolo Zanarella dal titolo “Il Pianista Fuori Posto”, nella quale il musicista suonerà sospeso con il suo pianoforte a cinque metri d’altezza sull’acqua. Spettacolare, vero? Ci sono eventi ed attività di ogni tipo, dagli appuntamenti per il Nordic Walking all’esposizione di piante aromatiche a cura della Serra dei Giardini, passando attraverso delle fantasiose opere teatrali per bambini, la storica regata del primo Febbraio ed vari incontri legati all’arte, alla storia e alla letteratura. Saranno giornate imperdibili e questo è solo l’inizio! Non mancate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Disclosure

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with that, but you can opt-out if you wish.