Il Festival dell’Oriente è anche in Veneto
Il Veneto, storico crocevia culturale ed economico dei secoli passati, torna ad accogliere le meraviglie che provengono da lontano e che sicuramente vi affascineranno per dare un tocco ancora più magico a queste feste di Natale. Sto parlando del Festival dell’Oriente che sarà presente nella nostra regione per la prima volta quest’anno, presso il complesso fieristico di Padova.
A solo un’ora di distanza da Eraclea Mare, la fiera è già in corso in queste giornate e lo sarà ancora per gli ultimi appuntamenti dal 12 al 14 Dicembre 2014, perciò approfittate di questa occasione!
Sono state allestite decine di aree tematiche, dedicate ai nuovi e vecchi paesi orientali, con le loro cerimonie tipiche e le varie tradizioni. Sono infatti attivi tre palchi per accogliere i vari spettacoli e potrete davvero toccare con mano la storia lontana ed incantevole dei paesi del lontano oriente. È così che potrete scoprire, ad esempio, i vari passaggi per la lunga vestizione con il kimono, oppure l’elegante cerimonia del té, passando per gli spettacoli circensi cinesi e la secolare cerimonia spirituale del Mandala. Quante magie e quanti gesti per impreziosire dei riti antichi come la storia! Potete godervi il piacere dei tradizionali massaggi tailandesi o la precisione della creazione degli Origami, fino all’arte della composizione floreale con gli Ikebana giapponesi. Bellissimo, vero? Ma non è tutto: è possibile vedere la cerimonia di un matrimonio indiano, l’esibizione mozzafiato dei contorsionisti vietnamiti, ma anche le tecniche rilassanti per la cura dei Bonsai oppure il cerimoniale dei guerrieri indiani, gli spettacoli del Teatro NO, le lanterne galleggianti e tanto altro ancora per immergersi in un percorso coinvolgente alla scoperta delle culture e del folklore dei vari paesi dell’Oriente.
Il festival prevede non solo spettacoli ed esibizioni, ma anche dimostrazioni e seminari da mattina a sera, per divertirvi appieno in tutto il lungo weekend dell’evento. Se invece cercate un regalo insolito per Natale, ci sono i mercati tradizionali e i vari bazar orientali con oltre 500 espositori di prodotti tipici provenienti dai paesi orientali presenti alla manifestazione.
Troverete infatti stoffe, borse, abiti, scarpe, monili, gioielli, amuleti, incensi, candele, oli essenziali, tatuaggi, oggettistica per esterni ed interni, mobili, complementi d’arredo, quadri, tappeti e poi arazzi, pietre, ceramiche, statue, libri, prodotti di erboristeria, spezie, té, campane tibetane, gong, scatole cinesi ecc… La scelta è vastissima e per i golosi più curiosi, sarà anche possibile degustare i prodotti tipici della cucina orientale tailandese, indiana, giapponese, cinese, mongola, marocchina, tibetana, nepalese e tante altre ancora. Sono davvero numerose le attività possibili e allora vi aspettiamo per venire ad approfittare di questa eccezionale manifestazione!
Lascia un commento