International Music Meeting 2015

Tra fiori, profumi e colori si può finalmente parlare di primavera! Le giornate qua sono già piene di sole, ma l’aria frizzante si respira anche in tutta la regione Veneto: è arrivata tanta musica ad annunciare la bella stagione con un evento che ci accompagnerà fino all’estate. È ripartita infatti la 25° edizione dell’ International Music Meeting 2015, attualmente in corso dal 6 Marzo e ricco di eventi ancora fino al 23 Giugno 2015.
Si tratta di una serie di incontri musicali e culturali con cori, orchestre e musicisti da ogni parte del mondo e da tutta Italia. Si tratta di un evento che continua a crescere nel tempo, consolidandosi e raccogliendo sempre maggiore consenso di pubblico, tanto che in questa edizione saranno presenti pure Bielorussia, Germania, USA (con Colorado, Hawaii, Illinois, Iowa, New Jersey e Wisconsin), Inghilterra, Scozia e naturalmente Italia.

Come di consueto è l’Orchestra Giovanile del Veneto ad aver organizzato i concerti per gli artisti ospiti, con il patrocinio della Provincia di Padova. L’International Music Meeting è un’occasione unica per pubblico ed artisti: una vera festa della musica e allo stesso tempo un inno all’ospitalità. L’Orchestra Giovanile del Veneto si occupa perfino dell’accoglienza ai musicisti con delle visite guidate ai luoghi turistici d’arte (oltre agli incontri di rito con le autorità delle città in cui avranno luogo gli spettacoli) per permettere loro di conoscere meglio la nostra cultura ed il nostro paese. Le sedi dei concerti sono Padova, Borgoricco, Bovolenta, Campodarsego, Mirano (VE), Pianiga (VE), Piove di Sacco, Pontelongo, Torreglia e Vittorio Veneto (TV).

Lo scopo di questa manifestazione è quello di aggregare giovani talenti da tutto il mondo, valorizzandone la creatività e le doti, portando la loro musica in tante città, attraverso uno scambio culturale reciproco. Non a caso, la manifestazione ha perfino il sostegno e l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica che come ogni anno conferisce all’International Music Meeting una medaglia dedicata di rappresentanza. Il progetto riguarda infatti dei musicisti giovani, giovanissimi e professionisti, perciò coinvolge anche le scuole ed è un motivo di vanto tra le tante iniziative turistiche della città di Padova.

Sono previsti un totale di 18 eventi che contano, a loro volta, più di cento elementi. In programma nelle prossime giornate ci sono (tanto per darvi qualche esempio) il concerto dell’ 11 Aprile a Torreglia, con la Scledum Jazz Band, e due spettacoli con omaggio a Burt Bacharach che – rispettivamente a Padova e a Vittorio Veneto – vedranno esibirsi l’Orchestra Giovanile del Veneto “Sesta in Re” in un Concerto di Gala il 26 Aprile ed il 10 Maggio. Seguono poi i concerti del 16 Maggio a Padova con il Coro Amici dell’Obante e del 17 Maggio con il coro Iowa State Singers che è composto da circa 40 studenti universitari con un repertorio che spazia della musica rinascimentale a quella contemporanea.
Il 29 Maggio sarà la volta dei Collegium Musicum Juvenale a Pontelongo, insieme alla Scuola Primaria Statale “Montessori” della città e alla Giovane Orchestra Portello di Padova. Si chiude il mese sabato 30 Maggio con un concerto a Piove di Sacco in cui si esibiranno tre cori dai repertori differenti e poi il 6 Giugno a Borgoricco saliranno sul palco Svetlana Skorobogataia con il suo Zymbaly (un affascinante strumento simile alla cetra tirolese) e Daniele Benetti al pianoforte. La manifestazione termina mercoledì 23 Giugno a Padova con i concerto eseguito dall’Hawaiian Music Ukulele and Dance e quindi vi invito a visionare il programma nel dettaglio per trovare lo spettacolo che vi interessa di più. Mi raccomando non mancate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Disclosure

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with that, but you can opt-out if you wish.