La luce di Venezia attraverso gli occhi dei grandi nomi dell’arte
Ancora una meravigliosa occasione per gli amanti dell’arte e della bellezza: una mostra dedicata allo splendore del capoluogo veneto raccontato attraverso le opere dei grandi artisti della storia della pittura. La mostra, ancora una volta dedicata alla “luce”, regina dell’architettura, dell’arte e dell’urbanistica veneziana, è aperta già dal 6 Dicembre 2014 fino al 15 Marzo 2015, presso le sale del Museo Correr, a Venezia.
Si tratta di una raccolta di disegni veneziani, provenienti dalla National Gallery of Art di Washington, dal titolo “La Poesia della Luce”. L’esposizione è curata da Andrew Robison, Senior Curator del dipartimento di disegni e stampe della National Gallery of Art di Washington, ed è preziosa anche per via dell’estrema fragilità delle opere esposte, che proprio per tale ragione, vengono spostate solo molto raramente fuori dal museo americano. La mostra è quindi organizzata dalla stessa National Gallery of Art di Washington, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e la The Gladys Krieble Delmas Foundation. Questa è una bellissima occasione per confermare un’importante collaborazione internazionale all’interno di un lungo e storico percorso di ricerca sulla pittura veneziana, portato avanti dalla Fondazione Musei Civici di Venezia insieme ad una delle più prestigiose istituzioni museali del mondo.
L’esposizione ospita più di 130 disegni provenienti da una delle più importanti collezioni al mondo: si tratta di disegni preparatori, schizzi, bozze, modelli e studi per la bottega ma anche composizioni finite. Questi lavori sono opere che si esprimono con una poetica diversa, definita unicamente dai caratteri che sono propri del disegno come le linee e i chiaroscuri, esplorando le potenzialità della luce. I disegni ripercorrono l’arte e il mito di Venezia dal Rinascimento all’Ottocento, ritraendo la città nei secoli in cui costituiva il centro più importante per la nascita e la crescita degli artisti italiani più pregevoli.
La mostra è quindi una selezione tra i più importanti disegni al mondo che siano riconducibili alla laguna per riscoprire e rivivere la città seguendo la sensibilità dei grandi maestri veneti: da Mantegna a Bellini, Carpaccio, Giorgione, Lotto, Tiziano, Bassano, Veronese, Tintoretto, Canaletto, Tiepolo ecc… per poi ammirare Venezia anche con gli occhi di James McNeill Whistler, Rudolf von Alt, Edward Lear, Carl Friedrich Heinrich Werner, William Callow e John Singer Sargent. Questa è un’occasione unica per ammirare la città attraverso quattro secoli, dal Cinquecento all’Ottocento, e scoprire in quanti modi meravigliosi ha saputo ispirare artisti eccellenti.
Lascia un commento