Padova Fringe Festival e la Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte

Ormai il Carnevale Veneziano è alle spalle, ma ci sono tante occasioni per assistere a spettacoli unici e fortemente legati alla terra veneta. Molto particolare ed interessante è infatti il teatro in lingua veneta. L’attuale lingua veneta deriva dal latino volgare parlato dagli antichi veneti romanizzati a partire dalla fine del III secolo, ma la sua storia è complessa e a volte oscurata da altre realtà. Il veneto, infatti, nella sua variante veneziana soprattutto, si diffuse nei secoli passati – in particolar modo nel Rinascimento – a livello internazionale e lo fece grazie ai commerci della Repubblica Veneta. Proprio in questo settore, divenne per un certo periodo una delle lingue franche di buona parte del Mar Mediterraneo e la sua influenza fu tale al punto che tuttora molte parole utilizzate nel gergo marinaro sono di origini venete.

Il veneto, però non riuscì ad imporsi come lingua letteraria, poiché già nel XIII secolo dovette confrontarsi con esponenti di grosso rilievo sia di origine toscana che di origine provenzale. Tuttavia, opere significative in lingua veneta furono prodotte da autori importanti come Angelo BeolcoGiacomo Casanova e Carlo Goldoni, il quale ne fece uso per buona parte delle sue commedie teatrali, soprattutto per rappresentare il popolo e la borghesia.
Nel rispetto e nell’omaggio a queste antiche tradizioni, la città di Padova ospiterà il “Padova Fringe Festival” e la VI edizione della Giornata Mondiale della Commedia dell’Arte (il 25 Febbraio): un appuntamento carico di spettacoli, incontri, mostre, letture, workshop ed aperitivi che si terrà dal 24 Febbraio al 1 Marzo 2015.

L’evento è promosso dal Comune e dall’Assessorato alla Cultura con l’intento di dare lustro al teatro rinascimentale italiano ed europeo per mezzo di una realtà teatrale che unisce una grande comunità di attori e teatranti a livello internazionale, poiché la Commedia dell’Arte è un linguaggio teatrale nato in Italia già sul finire del Quattrocento e ancora oggi praticato in tutto il mondo. La città di Padova, inoltre, non è scelta a caso per celebrare questa giornata, ma in quanto proprio il 25 Febbraio 1545 è stato stipulato per la prima volta in assoluto un contratto ad una compagnia stabile di teatro.

Il festival è organizzato dall’Accademia del Teatro in Lingua Veneta in collaborazione con la Regione Veneto, il Teatro Stabile del Veneto, l’associazione SAT, l’Università di Padova e La Piccionaia Teatro Stabile d’Innovazione con il sostegno della Fondazione Antonveneta e il patrocinio del Comitato Italiano dell’UNESCO e dell’International Theatre Institute.
Nel concreto, durante il Festival vi aspetta una rassegna teatrale con spettacoli serali e nella domenica pomeriggio, mentre nel centro di Padova si terranno 12 spettacoli in tre location diverse (Piazza dei Signori, Loggia Gran Guardia – Caffé Pedrocchi Plateatico – Piazza della Frutta, davanti al Caffé Margherita) in cui si alterneranno Compagnie di Commedia dell’Arte italiane e straniere, già famose ed emergenti. Potrete inoltre immergervi nelle “Origini delle Compagnie Teatrali nel Cinquecento Padovano” con una mostra documentaria a cura dell’Archivio di Stato di Padova ed incontrare Claudia Contin Arlecchino (la prima donna ad interpretare con continuità da quasi 30 anni il ruolo maschile della Maschera di Arlecchino), Enrico Bonavera (formato nell’ambito del teatro di ricerca ed interprete di Arlecchino agli spettacoli del Piccolo di Milano) e Carlo Boso (grande esperto di Commedia dell’Arte e regista). Non perdetevi questo Fringe Festival entusiasmante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Disclosure

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with that, but you can opt-out if you wish.