Qualche dritta extra per un Natale in armonia
Ecco: è arrivato il Natale. Avete deciso il menù per le feste, avete riunito la famiglia per scambiarvi gli auguri, preparato regali per grandi e piccoli, addobbato l’albero e allestito il presepe. Tutto è pronto per godervi queste giornate e allora vorrei darvi qualche ultima dritta per rendere ogni cosa ancora più speciale ed iniziare il nuovo anno con il massimo delle energie.
Avete pensato al Feng Shui? Questa tradizione geomantica cinese guida da secoli nella scelta e nell’organizzazione degli spazi, perciò potrebbe essere carino pensare di applicarla anche per occasioni come quella del Natale. Secondo questa pratica, l’equilibrio armonico della casa dipende dal fluire dell’energia, intesa anche come spirito, umore e anima, e dunque posizionare al meglio l’albero e gli addobbi vari può aiutare a favorire la serenità e lo spirito giusto per affrontare queste feste.
Innanzi tutto è importante preferire colori come il rosso vivo, la porpora e il rosa acceso per muovere l’energia e mantenere attivo il calore della casa. Questi vanno poi naturalmente bilanciati con colori che noi solitamente definiamo “freddi”, quali il blu, il grigio, il nero e il bianco. Ciò è necessario perché le tonalità più vive ed accese del rosso rappresentano il fuoco e vanno quindi armonizzate con gli elementi dell’acqua e del metallo, che simboleggiano il raccoglimento interiore, la fluidità e la sapienza (per dirne alcuni). Stessa cosa vale ovviamente per l’albero di Natale. Secondo il Feng Shui, essendo un elemento legno, esso può essere esposto ad Est, poiché questa è considerata l’area degli affetti e della famiglia, oppure a Sud-Est, che è invece l’area associata al denaro e all’abbondanza. Un pizzico di fortuna non guasta mai!
Un’altra posizione possibile è a Sud, area legata alla fama e alla reputazione (mentre il Nord è associato alla carriera e all’ambizione), ma se non potete scegliere liberamente per mancanza di spazio, potete sempre rimediare bilanciando le energie connesse alla localizzazione dell’albero con quelle dei colori delle decorazioni natalizie.
Inoltre, ricordate che l’albero di Natale andrebbe posizionato nell’angolo più ricco della casa, come ad esempio all’interno del soggiorno o della sala da pranzo, stimolando così l’abbondanza non solo di beni ma anche di gioia, amore e armonia. In realtà questo ultimo punto viene già messo in atto anche nel mondo occidentale, più per semplicità e comodità che non per ragioni propiziatorie. L’albero, infine, non dovrebbe mai essere posizionato vicino a fonti di calore (sia per ragioni di sicurezza che per non sbilanciare gli equilibri delle forze) e nemmeno bloccare o anche solo limitare alcun passaggio, poiché questo ostacolerebbe il flusso delle energie all’interno della casa e poi vi impedirebbe di passargli spesso intorno rendendolo “vivo”.
Niente di impossibile, no? E in ogni caso, qualunque sia il modo in cui avete disposto le decorazioni e il vostro albero di Natale, l’importante saranno l’atmosfera e i ricordi legati a questo giorno. Passate un bellissimo Natale!
Lascia un commento