Questo weekend potrete viaggiare indietro nel tempo fino al medioevo!

Quando non si può fare un bel bagno, potete venire a visitare il Veneto anche per scoprire mille altre cose da fare e da vedere. Qui vicino a noi, ad un’ora di macchina al massimo, potete scoprire tradizioni e atmosfere locali uniche, perché ogni mese dell’anno può essere buono per fare una piccola vacanza! Ogni città racconta qualcosa e offre manifestazioni particolari tutte da vedere.
È il caso ad esempio della cittadina di Santa Lucia di Piave in provincia di Treviso, in cui dal 15 al 16 Novembre 2014 si terrà una fiera medievale attentamente curata nei dettagli e molto pittoresca che si chiama appunto Antica Fiera di Santa Lucia di Piave. Nelle fiere dei villaggi medievali, secondo gli statuti del Comune di Treviso del XIV secolo, i mercanti portavano prodotti della terra, ceramiche, stoffe, pelli e bestiame provenienti dal Nord Europa e dall’Oriente.

La rievocazione storica viene quindi concepita come strumento di promozione e valorizzazione della cultura e della storia locali. Per questa ragione, più di quindici anni fa nacque il Comitato Antica Fiera di Santa Lucia di Piave, con il fine di promuovere al meglio proprio queste rievocazioni, di cui questa fiera è peraltro l’evento maggiormente importante.
Il periodo di riferimento è il 1300 e vi prendono parte ben 200 figuranti – soci del comitato – che si occupano anche dei costumi, delle coreografie, delle pietanze, degli allestimenti delle botteghe del mercato, ricerche storiche e quant’altro possa servire per la buona riuscita della manifestazione.
A completare la rievocazione della fiera trecentesca, ogni anno vengono realizzati diversi progetti collaterali interessanti come mostre, concerti, seminari, approfondimenti e molto altro ancora per poter garantire ai visitatori un’esperienza di “immersione” totale nel passato. Pensate che in occasione della fiera sono disponibili anche gli antichi soldi coniati dal “battimonete” e cambiati dai banchieri, per permettervi di fare acquisti al mercato proprio come se foste veramente nel medioevo. Non trovate che sia una cosa particolare?
Come ogni fiera, infine, non possono mandare i tradizionali musici, saltimbanchi, cavalieri, falchi, osti, fantesche (che per chi non lo sapesse sono le cameriere dell’epoca), profumi e sapori propri del 1300. Sarà un fine settimana bellissimo. Ci sarete anche voi?

Disclosure

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with that, but you can opt-out if you wish.